Truck Generations – Agosto

Truck Generations

Iran, Teheran, planetario Dome of Mina.

Ciò che da lontano appare come una gigantesca corona di cemento, è in realtà il più grande planetario del Medio Oriente.


La cosiddetta “Cupola di Mina” è stata inaugurata ad ottobre 2014 nell'ambito di una solenne cerimonia a cui hanno partecipato, oltre al sindaco di Teheran Mohammad Bagher Ghalibaf, anche diversi rappresentanti di spicco dell'Agenzia spaziale iraniana (ISA).

Il planetario, costruito in un quartiere periferico di Teheran, svolge una funzione sia didattica che di intrattenimento. Oltre a permettere ai visitatori una veduta grandiosa sui corpi celesti, dispone di diversi proiettori per il sole, la luna, i pianeti e altre stelle. Il firmamento artificiale nella cupola possiede un diametro di circa 30 metri.



Chiaramente, un planetario del genere necessita di numerose attrezzature tecniche, della cui fornitura si occupa l'autocarro LP 608. Si tratta della prima serie di modelli uscita nel 1965 dalla fabbrica di autocarri Mercedes-Benz di Wörth. Molti veicoli di questo tipo costruttivo svolgono ancora oggi in modo affidabile il loro lavoro sulle strade di Teheran e di tutti i Paesi del Medio Oriente.


Clicca qui per uscire dalle pagine delle RoadStars e per saperne di più su Google Maps: Cartina di Google Maps


2 commenti