4-Xtremes reloaded: i Kammermann programmano una nuova avventura!

Serie: 4-Xtremes – The World Tour

Tre anni on the road – non mancare!

Andrea e Mike Kammermann sono stati undici mesi in viaggio con il loro Axor seguendo il «4-Xtremes-Tour» e sulle pagine della RoadStars ci hanno raccontato le loro avventure. E adesso è partito il conto alla rovescia per un'avventura ancora più grande. Il viaggio della nostra coppia di svizzeri questa volta durerà tre anni – e intendono coinvolgere nuovamente la community delle RoadStars! Scopri dove i due si recheranno questa volta.

Una casa sulle ruote: l'Axor da spedizione tornerà a essere la casa di Mike e Andrea Kammermann.

Il nostro tour degli estremi non si è concluso certo da molto tempo. Negli oltre 47.000 chilometri percorsi siamo passati dai luoghi abitati più freddi della Terra, in Siberia, al folle calore dell'Iran. Senza dimenticare gli emozionanti incontri nei molti Paesi visitati. Possono bastare tutte queste avventure per una vita intera? No! Sentiamo di nuovo la necessità di rimetterci in marcia con il nostro Axor equipaggiato per le spedizioni.E anche questo volta intendiamo tenere il contatto con la community delle RoadStars inviando regolarmente i nostri resoconti!

Quando a maggio siamo tornati dal nostro Tour «4-Xtremes» sapevamo che il Truck sarebbe rimasto la nostra casa e che un giorno avremmo fatto un altro grande viaggio. Abbiamo viaggiato un po' per la Germania, incontrato amici che possiedono anche loro un Axor con cellula abitativa e abbiamo partecipato come visitatori al «Truck-Grand-Prix» del Nürburgring. Ci siamo poi recati nei Paesi Bassi dove abbiamo fatto agghindare la cellula abitativa dal costruttore.

«Se la volta scorsa le destinazioni era quattro luoghi estremi, questa volta saranno quattro capi.»

– Andrea e Mike Kammermann

Sostituzione dei pneumatici in Baviera, visita dell'Eifel e di Heidelberg: Dopo il grande 4-Xtremes-Tour, i Kammermann hanno utilizzato il loro tempo per fare un giro in Germania.

Uno stimolo decisivo giunto dall'Arabia Saudita.

Dopo questa gita abbiamo pensato al futuro – e a dove avremmo voluto vivere nei mesi successivi. Mike ha trovato un lavoro per un certo periodo di tempo ed io, Andrea, ho lavorato da allora come fotografa partecipando a numerosi eventi. Abbiamo utilizzato come base la casa di amici nei pressi di Zurigo. E qui abbiamo iniziato a programmare la nostra prossima avventura.

Lo stimolo decisivo è giunto alla fine di settembre: L'Arabia Saudita ha iniziato a concedere visti turistici. Da quel momento è stato tutto chiaro: non appena Mike avesse terminato il proprio lavoro saremmo partiti! Se la volta scorsa le destinazioni era quattro luoghi estremi, questa volta saranno quattro capi.Questa idea ci stuzzicava già da tempo.

ll percorso dei superlativi.

Il percorso che approssimativamente intendiamo seguire: passando dall'Europa sud-orientale attraversiamo la Turchia e l'Iran. Con il traghetto ci rechiamo in Oman e da qui, attraverso la penisola arabica, raggiungiamo le coste giordane sul Mar Morto. Proseguiamo poi con il traghetto alla volta dell'Egitto per poi seguire la costa orientale dell'Africa fino a raggiungere il Capo di Buona Speranza in Sudafrica.

Dal Sudafrica ci spingiamo in America Latina. E qui la nostra destinazione è la punta meridionale del continente, Capo Horn. Seguendo delle «deviazioni», tra cui la transamazzonica e la transoceanica, attraversiamo il continente americano fino a Prudhoe Bay, nel Nord dell'Alaska. In Alaska l'Axor verrà nuovamente caricato sulla nave per raggiungere la Russia. Da qui attraversiamo l'Asia centrale in direzione dell'Europa per raggiungere – infine – Capo Nord in Norvegia, indicativamente nel marzo del 2023.

«Siamo assolutamente pronti e contenti di iniziare questo nuovo viaggio!»

– Andrea e Mike Kammermann

La programmazione del viaggio sul lago di Zurigo.

Da qualche tempo viviamo in un campeggio sul lago di Zurigo. Il posto di lavoro di Mike è a soli dieci minuti. E questo ci lascia molto tempo per la programmazione del viaggio – e programmare è un grande lavoro: cercare le caratteristiche salienti dei Paesi da visitare, richiedere i visti e i carnet de passage, rifare le vaccinazioni, ottenere la certificazione dello stato di salute di Aimée. Abbiamo già venduto la nostra motocicletta perché la usiamo troppo raramente e forse porteremo con noi le biciclette.

E dobbiamo anche apportare un paio di modifiche all'automezzo. A febbraio lo faremo riverniciare per poter affrontare il progetto con una nuova veste. In estate Mike ha già provveduto a modificare il vano di stivaggio. E sebbene non abbiamo tante cianfrusaglie abbiamo avuto la possibilità di alleggerirci e di fare un «downsizing». Siamo assolutamente pronti e contenti di iniziare questo nuovo viaggio e di raccontarvi le nostre avventure sulle pagine delle RoadStars!